Lo yoga è un’arte millenaria fondata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito.
Il termine yoga pur assumendo molteplici significati, è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire unire, congiungere e integrare in perfetto equilibrio tutti gli aspetti del nostro essere: corpo, mente e spirito.
In particolare, lo Yoga Lu Jong (Lu significa "corpo" e Jong "trasformazione") è un antico sistema di pratica che trae le sue origini dal Buddhismo Tantrayana e dalla tradizione spirituale Bön.
Utilizza movimenti corporei morbidi ma potenti i quali, uniti ad una respirazione ritmica e ad un "ascolto consapevole", aiutano ad aprire e liberare dolcemente i canali, all’interno dei quali scorre la nostra energia vitale, a sciogliere i blocchi fisici ed emotivi, permettendo così alle energie mal direzionate di fluire nuovamente, favorendo il benessere psicofisico e al contempo attivando i naturali processi di autoguarigione.
Il Lu Jong inoltre fonda le proprie radici anche nella Medicina Tradizionale Tibetana secondo la quale la malattia è il risultato di uno squilibrio degli elementi e degli umori (sostanze vitali) presenti nel corpo.
Tulku Lobsang Rinpoche è il prezioso Maestro buddhista che, con le sue naturali e compassionevoli doti di insegnamento, ha trasmesso e divulgato la pratica del Lu Jong adattando i movimenti in modo da renderli possibili ed efficaci anche a noi occidentali.
Nutrire e allungare la colonna vertebrale
La pratica dello Yoga Tibetano Lu Jong pone particolare attenzione alla mobilità della colonna vertebrale, considerata come la batteria energetica del nostro corpo. Secondo la Medicina Tradizionale Tibetana ad ogni singola vertebra corrisponde un organo specifico ed una particolare area del corpo. Nell'eseguire movimenti che si concentrano in modo particolare sull'intera colonna vertebrale, possiamo quindi migliorare la postura, stimolare e riequilibrare gli organi interni a mantenere la loro corretta funzionalità, ottenere un equilibrio emotivo più stabile, aumentare la chiarezza mentale e il nostro livello energetico, sperimentando in tal modo maggiore presenza, consapevolezza, concentrazione e gioia nel nostro vivere quotidiano.
Attenzione al respiro
Durante gli esercizi è importante prestare una particolare attenzione al respiro associato al movimento. Sappiamo bene che il respiro è direttamente collegato alla mente: lo stato della mente influenza il respiro: se la mente è agitata il respiro sarà più corto e superficiale, mentre se la mente è tranquilla il respiro sarà più lungo e profondo. È possibile anche il contrario: attraverso l’attenzione vigile e consapevole del nostro respiro, evitando che diventi un puro atto meccanico, possiamo influenzare e dirigere il flusso della nostra mente. Quando l’energia del respiro entra nel nostro corpo attraverso l’inspirazione, si produce un cambiamento sul piano fisico, mentale e energetico. L' attenzione vigile e al contempo rilassata al movimento associato al respiro permette, a un livello più grossolano, di nutrire e curare sia il corpo che la mente e, a un livello più sottile, di divenire consapevoli dell’esistenza di un campo di energia che pervade e che va oltre il nostro corpo fisico. Questo è il motivo per cui, per esempio, durante gli esercizi dello yoga Lu Jong, nella ripetizione lenta e consapevole del movimento unito al ritmo del respiro, ci possiamo anche rendere conto che il nostro corpo non è diverso da una nuvola che prende forma e poi si dissolve. Quando non vediamo e non percepiamo più il nostro corpo come un qualcosa di fisso e di solido, allora possiamo sperimentare noi stessi, il corpo, la mente e l'energia, in pratica tutto il nostro essere come un continuum, un processo che costantemente prende forma, si dissolve e si trasforma. Un altro aspetto importante nella pratica del Lu Jong è la ritenzione del respiro all'interno, quattro dita sotto l'ombelico. Lo scopo è quello di richiamare i venti karmici all'interno del canale centrale e trasformarli in venti di saggezza.
Combinazione di forma e movimento
Nel Lu Jong è importante sia la posizione sia il movimento che eseguiamo per assumere quella posizione. Nella dinamica del movimento per raggiungere una certa forma, non solo portiamo l’attenzione all'allungamento della nostra colonna ma, alternando pressioni e rilassamento in specifiche aree del corpo, produciamo un massaggio interno che ha la funzione di sciogliere tensioni muscolari, liberando i flussi sanguigni e linfatici, nonché gli organi corrispondenti da eventuali impedimenti o ristagni.
Aprire i canali del corpo
Il Lu Jong lavora anche per aprire i chakra e i canali del nostro corpo i quali, quando sono bloccati o ostruiti, non permettono alle energie e ai venti sottili di scorrere in modo fluido e corretto. Tali condizioni possono portare a un rallentamento, a una diminuzione o a uno squilibrio dell'energia nel nostro corpo e, come conseguenza, alla possibilità di sviluppare malattie, disfunzioni o problemi di vario tipo. Con la pratica del Lu Jong renderemo i nostri canali più aperti, forti e flessibili.
Mantenere uno stato di benessere
La pratica regolare e quotidiana ci aiuterà inoltre a migliorare e a mantenere la nostra salute fisica, ad avere una maggiore resistenza e a rafforzare il sistema immunitario. Anche i nostri sensi diverranno più acuti, vigili e nitidi e svilupperanno una maggiore sensibilità. Dal momento che la pratica del Lu Jong accresce il calore interiore, miglioreranno il nostro metabolismo e il ricambio cellulare, contribuendo a mantenerci floridi e a prolungare la durata della nostra vita.
Coltivare una mente chiara, lucida e calma
Lavorando sull'intero sistema corpo-energia-mente, dagli aspetti più grossolani a quelli più sottili e profondi, il Lu Jong oltre ad aiutarci a migliorare la nostra salute, a gestire il dolore e la malattia, a livello energetico e profondo ci aiuta a purificare gli elementi interni, riducendo così le cause che sono alla radice dei nostri problemi fisici ed emotivi.
Poiché a ogni elemento - spazio, vento, fuoco, acqua e terra - è associato un particolare stato mentale o qualità emozionale, possiamo comprendere come, se gli elementi si trovano in uno stato di equilibrio o nella loro forma pura, questo si rifletterà naturalmente sullo stato della nostra mente che diventerà chiara, lucida e calma. In questo stato sarà possibile realizzare la vera natura della mente e accedere alla sua innata saggezza.
Quando invece le emozioni disturbanti si manifestano, anche i nostri elementi diventano impuri e disturbati, esprimendo i loro aspetti illusori e riflettendo l'aspetto impuro sulla mente che si rivelerà instabile, conflittuale, ansiosa, depressa e così via.
Se siamo in grado di riconoscere le dinamiche mentali, fisiche ed energetiche che si combinano in diverse cause e condizioni, determinando la struttura di base di ogni nostra esperienza, potremo modificare quelle stesse esperienze, generarne altre che sostengono gli aspetti positivi ed evitare quelle che sono negative per noi. Potremo così contrastare le emozioni disturbanti, intensificando la pratica del Lu Jong che ci aiuterà non solo a purificare e riequilibrare gli elementi in disequilibrio ma anche a coltivare gli antidoti per contrastare l'azione delle emozioni distruttive.
Come funziona il Lu Jong
Attraverso una serie di movimenti eseguiti respirando ritmicamente, il Lu Jong combina forma, movimento e respiro alternando pressioni e rilassamento in specifiche aree e punti del corpo, dove si attiva anche uno specifico massaggio interno.
La particolare combinazione di forma, movimento e respiro fa sì che la mente si acquieti e, nel concentrare l’attenzione interiormente, si interrompa il flusso dei pensieri distraenti e si generi una naturale calma meditativa.
Per questo il Lu Jong è considerato anche una "meditazione in movimento".
Attraverso l'attenzione focalizzata al movimento del corpo, infatti, è possibile mantenere la mente concentrata sulla combinazione di postura e respiro, generando la consapevolezza necessaria per far sì che la mente sia meno soggetta a distrazione, tensione o agitazione.
Quando siamo nel momento presente, integrando movimento e respiro, abbandoniamo il concetto di tempo e di spazio permettendo così alla nostra coscienza di “incarnarsi” nella dimensione grossolana del corpo.
Sintonizzando corpo e mente nel qui e ora, possiamo sentirci più stabili, sicuri di noi, rilassarci in “ciò che è” senza preoccuparci di “ciò che potrebbe essere”, aprendo così la mente ad accogliere la nostra innata saggezza che ci permetterà di connetterci con il nostro Sé più profondo.
"Tu sei la persona che ti rende Felice.
Tu sei la persona che ti rende infelice.
Hai la totale Responsabilità della tua Vita.
Non c'è nessun altro che ce l'ha."
da: "Il Buddhismo nella vita quotidiana"
Via Enrico Toti 6/A, Cecina, Livorno
Telefono:+39 340 295 3961
Email: mentoring@mariacristinagaligani.it
P.IVA 01829560497
C.F. GLGMCR62S42D815T