Maria Cristina Galigani

Massaggio Tibetano Ku Nye

Trattamenti Olistici e Bioenergetici per il benessere di Corpo, Mente e Spirito

Massaggio Tibetano Ku Nye:

Medicina Tradizionale Tibetana

La medicina tradizionale tibetana è essenzialmente basata sulla tradizione buddhista Vajrayāna, ha origini antichissime che possono essere fatte risalire addirittura a più di 4.000 anni fa.

Rappresenta un vasto e complesso sistema curativo di interconnessione di vari elementi culturali, come l’Ayurveda dell’antica India, la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Greco-Persiana, lo Sciamanesimo Tibetano e i valori spirituali della filosofia buddhista.

Tutto ciò ha dato vita a una medicina olistica assolutamente originale che si distingue dalle altre per la completezza dei rimedi, delle tecniche e delle pratiche proposte che uniscono aspetti fisiologici, filosofici e spirituali, mirando all’equilibrio tra energia, corpo fisico e mente.

L’attenzione della Medicina Tibetana pone un’attenzione particolare alla prevenzione degli squilibri e dei disordini, al fine del corretto mantenimento di una buona salute fisica, mentale ed energetica.

Presenta uno stretto legame con la natura che si manifesta attraverso l’utilizzo della struttura ad albero: come un bravo giardiniere, l’operatore di M.T.T. paragona la struttura fisica, mentale ed energetica dell’uomo, alla struttura e alla fisiologia dell’albero: le radici sono il cervello, il tronco il corpo, i rami e le foglie sono i tessuti del nostro corpo, i fiori e i frutti sono le azioni che muovono la nostra vita e i risultati che da tali azioni derivano.

La concezione del mondo che si è sviluppata in Tibet si fonda essenzialmente sul principio di integrazione e di unità, laddove si considera l’essenza fisica e spirituale dell’uomo come una struttura che funziona in modo unitario e che è intimamente interconnessa con la Natura, le Piante e gli Animali, con gli Elementi, con l’Universo e con l'Ambiente, soggetta all'influenza delle stagioni e del clima, nonché di tutte le forze del Cielo e della Terra, del movimento dei Corpi Celesti e delle Stelle.

Il Massaggio Tibetano Ku Nye è uno dei trattamenti energetici maggiormente utilizzati nella Medicina Tradizionale Tibetana.

Esso prevede l'applicazione su tutto il corpo di oli specifici realizzati con spezie e piante medicinali in base alle tre tipologie umorali (rLung-Vento, Tripa-Bile o Bad Kan-Flemma), la mobilizzazione delle articolazioni, l'applicazione del calore o del freddo, il massaggio muscolare, il massaggio della testa e del viso, il trattamento dei canali o parti del corpo e punti bersaglio utilizzando una tecnica chiamata Kor Non Kor e la rimozione dell'olio  con farina di riso o di ceci o per mezzo di un asciugamano umido e caldo.

Inizio sempre l'incontro con la persona che richiede un trattamento Ku Nye, con un colloquio, che mi aiuta a comprendere il suo bisogno, la condizione psicofisica, le abitudini alimentari e lo stile di vita, il suo mondo onirico nonché a stabilire l'energia dominante, al fine di orientarmi nel trattamento più adeguato a stimolare e attivare i meccanismi di autorigenerazione.

Prima di iniziare la sessione di massaggio Ku Nye, eseguo insieme al ricevente delle respirazioni preliminari, allo scopo di purificare i canali energetici, calmare e liberare la mente.

Mentre a fine trattamento e all’occorrenza, posso indicare specifici esercizi di Yoga Tibetano Nejang, che il ricevente svolgerà a casa in autonomia con l’intento di potenziare gli effetti benefici del trattamento, nonché mantenere il riequilibrio dello stato di salute e di benessere.

Nei trattamenti che eseguo integro il mio lavoro sia con l'utilizzo di strumenti come le campane tibetane, il gong, il koshi o il tamburo, sia con la recitazione di mantra secondo la tradizione dello "Yuthog Nyingthig" o canalizzando suoni e melodie le quali, attraverso la vibrazione prodotta, inducono uno stato di profondo rilassamento, espandono la coscienza e il campo multidimensionale aprendo le porte della percezione.

Il ricevente non deve fare altro che aprirsi ad essa con fiducia!

BENEFICI:

  • Allevia i dolori muscolari
  • Aiuta ad eliminare le tossine
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora il sonno
  • Dà sostegno emotivo
  • Stimola l’organismo a un processo naturale di riequilibrio fisico ed energetico
  • Attiva processi di autoguarigione
  • Induce il naturale rilassamento
  • Aiuta a combattere l'affaticamento mentale
  • Facilita la concentrazione

Trattamenti specifici:

Do Nye, Massaggio con Pietre Calde o Fredde

 Le pietre sono utilizzate sia come strumenti per il massaggio, sia per dare o togliere calore, applicandole calde o fredde su punti specifici per un effetto decontratturante e rilassante o pacificante.  All'azione delle pietre viene associato il massaggio con l'utilizzo di oli specifici in base alla tipologia umorale della persona. Il Do Nye aiuta a rimuovere contratture, rigidità e tensioni muscolari, migliora la mobilità delle articolazioni e dona una piacevole sensazione di benessere e relax.

Do Nye

Yuk Cho, Tecnica del Bastoncino

Utilizzato anticamente dagli yogi tibetani, è chiamato "lo strumento che realizza i desideri" per la particolarità di essere una preziosa tecnica che agisce su più livelli: fisico, emotivo, mentale.  I bastoncini sono realizzati in Ratan (bambù pieno), ne esistono di 4 tipi con terminazioni diverse e la loro efficacia è dovuta all'effetto vibrazionale prodotto sulla parte del corpo trattata.

Yuk Cho

Hor-Me, Moxa Mongola

È una delle tecniche più antiche originaria della Mongolia. È consigliata nelle situazioni di eccesso dell'umore Vento, non è invasiva ed è molto rilassante, indicata in particolar modo per lenire e riequilibrare stress e particolari stati emotivi. Vengono utilizzati tamponi di cotone contenenti varie spezie, immersi in olio caldo e applicati sui punti dell'umore Vento per pacificarne i disordini.

Hor-Me

Me Tza, Moxibustione

L'azione prodotta dalla moxa è data dall'Artemisia essiccata con la quale si realizzano sigari di varie dimensioni, che vengono utilizzati attraverso il calore, per riscaldare e stimolare punti specifici del corpo. La moxa riscalda gli umori Vento e Flemma, elimina blocchi energetici, aumenta la vitalità e rilassa i muscoli e porta sollievo ai punti dolorosi.

Me Tza

Riequilibrio Energia Sottile "bLha"

Il termine tibetano bLha si riferisce all'energia pura dei cinque elementi, che pervade, dà forma e costituzione al nostro corpo. È un'energia protettrice che si sposta nel corpo seguendo il ciclo lunare mensile e giornaliero. Per rimediare alla perdita parziale di tale energia o per richiamarla nel corpo, si utilizza tale trattamento disegnando l'energia bLha nella forma di lettere tibetane, nell'area da trattare o in tutto il corpo.

Il massaggio sui punti dell'energia bLha accresce il senso di benessere, porta rilassamento e vitalità, stabilità e chiarezza, allontana la tristezza e conferisce longevità.

bLha

Massaggio con Conchiglie di Madreperla

 Applicata sul viso, testa e spalle, è una delle tecniche più efficaci per allentare lo stress, oltre a rivelarsi un potente trattamento anti-age per la prevenzione delle rughe e l'elasticità della pelle.  Ha il potere di favorire un profondo rilassamento, distende in modo evidente i tratti del viso, allevia il mal di testa, i dolori e le tensioni al collo, ottimo per la stanchezza oculare, agisce in modo efficace per riequilibrare l'energia mentale.

Massaggio con Conchiglie di Madreperla

Riequilibrio dei Chakra

Si utilizzano oli specifici o decotti a base di erbe appropriate per ogni singolo chakra, nella zona del quale viene disegnata col pollice la lettera tibetana corrispondente insieme alla recitazione del relativo mantra.

Riequilibrio dei Chakra

Yoga Tibetano Nejang

La parola Nejang letteralmente significa "purificazione delle dimore" e si riferisce a 24 esercizi, abbastanza semplici ma profondi e molto efficaci, che hanno lo scopo di sciogliere, equilibrare, purificare e guarire i canali all'interno dei quali scorre l'energia vitale, per ristabilire benessere e armonia nel sistema corpo-mente-energia.

Nejang

"Dietro il tuo stress e confusione c'è l'amore incondizionato per tutti. Ogni volta che mediti scopri questo amore."

~ Dott. Nida Chenagtsang ~

Massaggio Tibetano Ku Nye

Se desideri avere maggiori informazioni o effettuare una prenotazione, puoi scrivermi la tua richiesta direttamente qui sotto:
©2024 Copyright Maria Cristina Galigani - Tutti i Diritti Riservati