Maria Cristina Galigani

La Coppia Alchemica

La Relazione come Incontro di Sé nell’altro

La Coppia Alchemica

La Relazione come Incontro di Sé nell’altro

Una vita insieme è davvero possibile?

  • Il Femminile ha bisogno di spazio.
  • Il Maschile di tempo.

Che cosa significa?

Per la sua natura ciclica la donna, come la Madre Terra, si manifesta al meglio nella dimensione spaziale, dove tesse relazioni a 360 gradi, mentre l'uomo, più sistematico e lineare, rivela il meglio di sé nella dimensione temporale.

La Donna manifesta il desiderio e l'Uomo si predispone alla sua realizzazione: questa è la sana alchimia in una relazione, dove l'uno non invade e non interferisce nel campo dell'altro.

Possiamo considerare questa come una Legge dell'Universo, perché il femminile e il maschile nell'Universo operano così…

L'Amore, che attraversa la coppia in un’unione co-creativa, è un Amore di un'altra dimensione, di un altro mondo, dove i due amanti si fanno Custodi di questa forza, non i proprietari, si fanno custodi di questo mistero, non lo vogliono possedere, non lo vogliono violare, ma accogliere e custodire.

Una coppia nell'unione co-creativa non cade nella trappola dell’abitudine, anche se si muove nel vivere quotidiano come tutti gli altri, ma è diversa la qualità della relazione, perché sa vivere, sa accogliere, sa portare trasformazione da una visione più elevata della relazione stessa, attraverso un movimento ciclico che costantemente si rinnova, così come avviene per la Madre Terra, laddove apparentemente il passaggio delle stagioni è lo stesso, ma ogni ciclo è diverso dall’altro.  

Come Madre Terra non è prevedile, non è domabile, non è addomesticabile, così anche la natura umana, come manifestazione dell'Anima, non è prevedibile, non è domabile, non è addomesticabile.

Per questo l'amore non può essere vissuto solo come un'emozione, perché il mondo delle emozioni appartiene all'ego, mentre l'amore è come ossigeno per l'anima, che ci pone davanti continue esplorazioni, sfide e incarnazioni.

L'amore è la più potente forza creativa che spinge l'individuo, nella realizzazione della sua opera maestra, che si manifesta in ogni ambito della vita e si concretizza in azioni, imprese, relazioni.

Costruire una sana relazione di coppia è come l'artigiano che mette mano alla propria opera d'arte: serve ispirazione, pazienza, dedizione, volontà e amore per ciò che andiamo a co-creare.

Quando le due parti della coppia si muovono dal desiderio animico di evolvere sé stesse anche attraverso la relazione, la conseguenza è che la relazione stessa si evolve e diventa un viaggio, nel quale si diventa maestri e allievi di sé stessi e dell'altro, un viaggio che porta all’integrazione dell’amore adulto nella coppia e da qui si inizia a creare insieme.

L'amore sano nella sua manifestazione di adultità è un atto volontario di responsabilità verso sé stessi e verso l'altro, è frutto di impegno, scelta, cura, dedizione.

Quando operiamo la scelta, questa ci invita al prenderci cura e ad un contatto diverso con ciò che abbiamo scelto. 

Dover fare qualcosa non è scegliere! La scelta è prima interiore e determina la qualità del nostro impegno e l'alchimia nella relazione.

Questo Percorso, sia individuale che di gruppo, è rivolto a coloro che desiderano:

  • Camminare sul sentiero della coppia co-creativa;
  • Esplorare come un amore evolutivo getta le basi di un’unione duratura;
  • Superare gli ostacoli senza entrare in una fase di separazione;
  • Manifestare la comunicazione che permette alla coppia di entrare nelle possibilità;
  • Gestire le proprie emozioni per consolidare l’unione e far crescere l’alchimia;
  • Esplorare la sessualità come ponte evolutivo nella coppia;
  • Sviluppare un’interazione armoniosa tra il principio maschile e femminile in sé e nella relazione.

"La Felicità è possibile solo con il vero Amore.
Il vero Amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo."

~ Thich Nhat Hanh ~

Corsi e Seminari "La Coppia Alchemica"

Scrivimi per prenotazioni, informazioni e per conoscere le prossime date disponibili:
©2024 Copyright Maria Cristina Galigani - Tutti i Diritti Riservati